Cos’è L’Helicobacter pylori?
Nel 1982 i ricercatori australiani Marshall e Warren hanno fatto una importante scoperta: hanno, infatti, dimostrato che la maggior parte dei disturbi gastrici è dovuta ad un batterio che vive e si riproduce nell’ambiente acido dello stomaco. Molti dei disturbi gastrici come bruciore, gonfiore e dolori addominali sono dovuti alla presenza nel nostro stomaco di questo ospite non certo gradito.
E’ inutile, o quanto meno non decisivo, ai fini della guarigione, ricorrere a farmaci di tipo antiacidi o digestivi che possono nella migliore della ipotesi fungere da palliativo, arrecando solo momentaneo sollievo. E’ invece necessario attuare una terapia specifica rivolta al batterio responsabile, che produca la guarigione. Occorre quindi accertare la presenza o meno dell’infezione in modo da poter stabilire la terapia necessaria.
L’ Helicobacter pylori è un batterio, diffuso in tutto il mondo ,che si trova nella mucosa gastrica, ed è la principale causa di gastrite e di altre patologie ad essa associate.
Cos’è l’Urea Breath Test Helicobacter Pylori (UBT-Hp)?
L’UBT si basa sulla capacità dell’ H. pylori (Hp) di scindere l’urea in ammoniaca e CO2 mediante l’enzima “ureasi”. La CO2 diffonde nel torrente circolatorio e giunge ai polmoni. Il test prevede la somministrazione per via orale di 13C Urea e la successiva valutazione della quantità di 13CO2 rilasciata nell’aria espirata. Quantità superiori al normale identificano un infezione da Helicobacter pylori.
Il 13C-Urea Breath Test (13C-UBT) è il test non invasivo di prima scelta per la diagnosi di infezione da Helicobater pylori. Il test del respiro venne considerato per la prima volta per la ricerca dell’Hp da Graham et al. “Campylobacter pylori detected noninvasively by the 13C-urea breath test” Lancet 1987. E’ un test semplice, innocuo, ripetibile e altamente accurato, con una sensibilità e specificità superiori al 95%. Valuta la mucosa gastrica in toto diversamente dalle diagnostiche basate sull’analisi del singolo campione bioptico che possono essere soggette all’eterogenea distribuzione dell’Helicobater pylori nella cavità gastrica. Ha uguale accuratezza fra gli adulti e i bambini.