Tra cibo e salute esiste un importantissima correlazione, infatti una sana alimentazione è determinante non solo per il nostro benessere psico-fisico, ma anche per la prevenzione di numerosi eventi patologici, quali i tumori, le malattie cardiovascolari, l’obesità, il sovrappeso, l’ipertensione, il diabete, ecc. Tutte patologie correlate al sovrappeso ed all’obesità, che spesso in fase iniziale non danno segni clinici e per questo sottovalutate.
Se l’alimentazione è equilibrata, favorisce l’assorbimento intestinale dei nutrienti, migliora il funzionamento degli organi interni deputati all’eliminazione delle sostanze di rifiuto, riduce il livello dei grassi dannosi nel sangue, ritarda o impedisce la formazione di placche aterosclerotiche.
L’approfondimento dello stato nutrizionale, dell’impatto prodotto dagli alimenti, dei problemi legati a diverse condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, o l’influenza della dieta nella celiachia, nelle intolleranze o nell’invecchiamento cerebrale, sono tutti temi d’importanza essenziale che il nutrizionista qualificato mette in pratica per definire un piano alimentare di sicura efficacia.
Pertanto ci prefiggiamo l’obiettivo di farvi acquisire un modo corretto di alimentarvi, raggiungere il vostro peso ideale ed aiutarvi ad assumere un corretto stile di vita.
Partendo da una anamnesi fisiologica e patologica, un esame obiettivo e con i dati antropometrici rilevati, verrà elaborata una dieta personalizzata prendendo in considerazione la vostra situazione clinica, ponendo particolare attenzione, qualora vi sia necessità, a patologie dismetaboliche quali:
- Patologie Cardiovascolari
- Diabete
- Ipercolesterolemia
- Ipertrigliceridemia
- Iperuricemia
- Ipertensione
- Sindrome Metabolica
Si effettuano le più moderne indagini diagnostiche:
- Anamnesi Fisiologia E Patologica
- Esame Obiettivo
- Plicometria
- Analisi Bioimpedenziometrica (BIA) della composizione corporea (massa grassa, massa magra e acqua totale)
- Allergie Alimentari
- Intolleranze Alimentari
- Intolleranza Al Glutine
- Pannello ematologico standard di nutrizione: Emocromo, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Glicemia, Uricemia, Creatininemia, Sideremia, Transaminasi, γGT, Bilirubina Totale E Frazionata, Protidogramma, Esami della funzionalità tiroidea (TSH, FT3 e FT4), Esame delle urine completo.