Il Centro Diagnostico Poccia è composto da stanze operative e funzionali conformi alle leggi in vigore: una sala di attesa con posti a sedere, sala accettazione, sala prelievi e le diverse aree del laboratorio. Tutti i servizi sono adattati in modo da rispettare la privacy dell’utente. La struttura e gli impianti tecnologici sono posti in sicurezza adempiendo agli obblighi previsti dal D.Lgs 626. I rifiuti speciali, per la salvaguardia dell’ambiente, vengono smaltiti da una ditta specializzata.
La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del paziente sono particolarmente importanti e critici e, dall’altro, si sono evolute le normative di riferimento specifiche e le conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema Qualità con la ferma convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono:
- Pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del paziente;
- Continuo miglioramento del servizio reso al paziente;
- Efficienza nella prestazione del servizio;
- Condizioni lavorative ottimali per tutto il personale.
Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri.
Le esigenze e le aspettative del Paziente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.
Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Paziente.
L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale.
La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la politica per la Qualità sopra esposta, a divulgarla ed a verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale.
L’organizzazione del Laboratorio assicura: a) la rapida consegna degli esiti dei test, anche in situazioni di grandi affluenze di campioni biologici, per la notevole frequenza con cui vengono eseguite le determinazioni analitiche; b) l’affidabilità dei risultati per le procedure meticolose di controllo, interno ed esterno, della qualità analitica; c) la competitività delle tariffe praticate per l’efficienza operativa raggiunta dalla struttura; d) l’efficacia del servizio agli utenti non solo nella fase diagnostica ma anche nella prevenzione e nel monitoraggio di numerosissimi stati morbosi, contribuendo in molti casi alla valutazione prognostica degli stessi.
In ottemperanza alle leggi regionali (377 del 03.02.1998 e successive modifiche e integrazioni del 28.12.2005) per i laboratori analisi Tipologia di secondo livello e al fine di assicurare una qualificata erogazione delle prestazioni il personale del laboratorio è cosi composto:
- 4 Medici
- 2 Biologi
- 2 Tecnici di laboratorio
- 2 Amministrativi