Cos’è il Diabete?
Il diabete mellito è una malattia che causa elevati livelli di glicemia, ma che può interessare il metabolismo delle altre sostanze come i grassi e le proteine. Alla base di questa malattia c’è un difetto dell’azione o della produzione dell’ insulina, l’ormone che controlla il livello di glucosio nel sangue: il glucosio è presente nel sangue, ma non viene correttamente utilizzato, si accumula così in circolo e viene eliminato con le urine.
Se non diagnosticato e trattato in tempo può manifestarsi attraverso le sue complicanze a carico del rene, cardiache, del sistema nervoso e dell’occhio.
Si riconoscono due principali tipi di diabete. Il tipo I ed il Tipo II.
DIABETE TIPO I : Compare in circa il 2% dei pazienti, per lo più durante l’infanzia, ma può presentarsi fino ai 40 anni di età. Si verifica quando il pancreas è incapace di produrre insulina o ne produce quantità scarsissime con conseguente rapido aumento dei valori della glicemia. Generalmente non si associa ad obesità.
DIABETE TIPO II : E’ la forma più comune. L’organismo non riesce ad utilizzare in maniera adeguata l’insulina che produce. La maggior parte dei pazienti affetti si presenta in soprappeso o con obesità. Il diabete tipo 2 si manifesta, di solito, nell’adulto, ma di recente è stato riscontrato un aumento anche tra i giovani legato, soprattutto, ad una errata condotta alimentare. E’ possibile ridurne l’incidenza con interventi – per lo più di tipo comportamentale – molto efficaci (Apporto Nutritivo equilibrato, attività fisica).
Gravidanza e Diabete: Il DIABETE GESTAZIONALE rappresenta una condizione di alterata tolleranza al glucosio, che insorge o viene diagnosticata per la prima volta in gravidanza. Nel caso in cui non venga diagnosticato e trattato, può essere causa di differenti problematiche sia per la madre che per il feto. Sono più a rischio le donne in sovrappeso e con familiarità positiva per diabete. Oggi tutte le donne in attesa di un figlio vengono sottoposte, oltre che alla misura della glicemia a digiuno, ad una procedura di screening che prevede il controllo della glicemia un’ora dopo aver bevuto una soluzione di 50g di glucosio (MINICURVA). In caso della positività di quest’ ultima si procederà con l’esame di una curva glicemica completa.
Chi deve controllare la glicemia?
-Pazienti al di sopra dei 45 anni
-Pazienti in sovrappeso
-Eccessiva perdita di peso
-Se sono presenti parenti in famiglia con diabete
-Ipertensione arteriosa
-Presenza di altre malattie del metabolismo
-In gravidanza
…..ed in presenza di:
-Eccessivo bisogno di bere o urinare
-Aumento dell’appetito
-Debolezza fisica
-Esame urine positivo per glucosio
-Disturbi visivi